Bike-Up: a Lecco il festival della bici elettrica

Bike-Up, il Festival europeo dedicato alle biciclette elettriche è arrivato alla quarta edizione. E’ in programma nel centro storico di Lecco dal 12 al 14 maggio. Obiettivo: promuovere la mobilità slow a due ruote. Utilizzando bici a pedalata assistita. Sempre più belle, leggere, robuste e pratiche le e-bike sono l’ideale per chi ama stare in sella per lunghi tratti pur non avendo l’allenamento dei ciclisti professionisti. Con le biciclette a pedalata assistita infatti si deve pedalare e non farsi trasportare come accade sui motorini. L’evento lombardo è l’occasione per conoscere questo mezzo, per provarne i diversi modelli sui due tracciati preparati (urban e mountain bike) e anche per assistere a vere e proprie competizioni come l’ UPHill, la street competition di e-mountain bike, in cui batterie di 4 riders si sfideranno affrontando scalinate, rampe e salti nel centro storico di Lecco.

Bike-Up Lecco

A Bike-Up, in collaborazione con la Gravity School di Luca Masserini sarà anche possibile migliorare la propria tecnica di pedalata seguendo i consigli delle guide e scoprire con loro Lecco e dintorni seguendo itinerari ad hoc. Le mamme inoltre potranno partecipare a Mamma Sprint, prova di abilità tra i birilli dedicata a tutte le mamme presenti.
Saraà allestita anche un’ area dedicata ai più piccoli in cui personale esperto coinvolgerà i bambini dai 4 mesi in su con le balance bike: i bambini impareranno l’equilibrio e i principi dell’educazione stradale giocando.
Sono attesi oltre 30.000 visitatori e quindi il suggerimento è di prenotare le attività andando sul sito di Bike Up.
Dopo Lecco, il “Circus” BikeUP, in affiancamento al calendario di Superenduro, si sposterà a Canazei il (17 – 18 giugno) e a La Thuile (8 – 9 luglio). In ogni tappa non mancheranno la parte espositiva con le principali aziende del settore, i test ride delle innumerevoli e-bike in prova, gli show che animeranno gli eventi e la novità della stagione, TrailUP.

Nicoletta