Festambiente: economia e turismo sostenibile

Festambiente riapre i battenti. La ventinovesima edizione del Festival nazionale di Legambiente, è in programma dal 4 al 15 agosto a Rispescia (Grosseto), nel Parco regionale della Maremma. Dodici giorni per sensibilizzare su ambiente, economia, turismo sostenibile, finanza etica, agricoltura di qualità, legalità, parchi e aree protette. Tra concerti, proiezioni cinematografiche, spazi per bambini, spettacoli teatrali e sana alimentazione.

Tra le novità di Festambiente, una piazza dedicata all’Economia civile e circolare e un Ecomercato; la zona dedicata al Turismo sostenibile, con Parchi ed Aree protette, Comuni e operatori del settore che presenteranno progetti e iniziative legate al turismo ecologico.
Numerosi gli eventi sportivi: calcio, basket, baseball, football, piscina e bici alle presentazioni di libri, passando per gli incontri con personaggi dello sport. Tre saranno i filoni: sport come strumento di integrazione sociale, sport e sana alimentazione, fair play.

Festambiente

Alla Città dei Bambini ci sarà l’Ecocampo sport di Ecopneus, un’area attrezzata dove giocare a calcio, basket, football, rugby, baseball e imparare anche i primi rudimenti di educazione stradale, pedalando su bici da cross, grazie alla segnaletica presente sul piccolo tracciato in terra battuta. Nell’Ecopiscina i ragazzi potranno fare canoa, sup, nuoto e immersioni. Nel Parco TuttinGioco, si potrà infine passeggiare sul Viale sonoro, provare lo Xilofono, il box del Sussurro, la Pallavolo four, l’Albero mangia palla, le poltrone Mollydolly e i Fiori appiccicosi.

Per i ragazzi dai 6 ai 14 anni infine a Festambiente, ci sarà ScienzAmbiente, festival nel festival dedicato alla scienza, alla storia, alla tecnologia e all’archeologia con laboratori pratici di Coderdojo, robot, osservazione delle stelle, l’universo e i corpi celesti, e incredibili laboratori sull’accensione del fuoco e la fusione dei metalli.

Tra i vip del mondo dello spettacolo sono attesi: Edoardo Bennato, Flavio Insinna e la sua piccola orchestra, Vinicio Capossela, Stefano Bollani, Neri Marcorè e Gnù Quartet, Samuel, Planet Funk, Levante, Emis Killa, Sabina Guzzanti e finale a ferragosto con The Wailers.

Nicoletta