Difese immunitarie: come rinforzarle a tavola

Difese immunitarie. Il nostro organismo ne possiede diverse, ma non bastano per difenderci dalle aggressioni esterne di virus, parassiti,infezioni, malattie in genere. Per questo occorre mangiare bene. Sin dall’infanzia. Per crescere bene e in modo sano. L’alimentazione infatti è fondamentale per apportare i giusti nutrienti come le proteine (animali e vegetali), le vitamine, i minerali, etc. Meglio preferire gli alimenti naturali a quelli raffinati per esempio e comunque tutto ciò che favorire il funzionamento ottimale della flora intestinale. Rendere più forti le nostre difese immunitarie a tavola è dunque possibile.
Come? Leggendo le spiegazioni, seguendo le indicazioni e preparando le ricette proposte nel libro Rinforzare le difese immunitarie dei bambini e di tutta la famiglia con l’alimentazione di Mario e Alberto Berveglieri (Terra Nuova editore) con ricette di Giuliana Lomazzi.
Ecco una proposta: Crostoni con bietole e besciamella

Rinforzare le difese immunitarie

Ingredienti: 8 fette di pane multicereali, 800 g di bietole (solo la parte verde), 1 spicchio di aglio,300 ml di latte di soia, 2 cucchiai di farina integrale, 3 cucchiai di panna di soia, 1D2 cucchiaino di maggiorana, 1 cucchiaino di paprica dolce, sale marino integrale
Preparazione: Mondate, lavate e sgrondate le bietole. Tagliatele a listerelle e mettetele in una casseruola con l’aglio sminuzzato e il sale. Cuocetele fino a quando saranno morbide ma abbastanza asciutte, aiutandovi ogni tanto con poca acqua. Intanto tostate la farina senza condimenti in un pentolino. Versate gradualmente il latte precedentemente scaldato e fate addensare la salsa, rimestando. Salate, condite con la maggiorana e la paprica. Incorporate la panna e scaldate leggermente. Tostate il pane in forno. Disponetelo su un piatto di portata, copritelo con le bietole e con la besciamella aromatica. Servite subito.

Nicoletta