Bambini vegani sani e felici: un video racconta le loro storie

Bambini vegani: è possibile crescere i propri figli senza dar loro proteine animali? La letteratura scientifica dimostra da più di 30 anni che una alimentazione vegana è in grado di fornire tutto quello che serve a un bambino, dai primi cucchiaini di pappa fino alla maggior età. Non solo è possibile svezzare e far crescere in salute un bambino con una dieta vegetale, ma è addirittura consigliabile.  E la Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana ha voluto far conoscere le famiglie che hanno preso questa decisione realizzando, in collaborazione con Veggie Channel, un video che raccoglie le testimonianze dirette di bambini di età differenti e le dichiarazioni dei loro genitori. L’iniziativa si intitola ‘Bambini vegani meravigliosi’ e mostra, in pratica, la vita quotidiana di alcune famiglie vegane con bambini vegani che giocano vivaci e felici, perfettamente sani. Le riprese di bambini festosi che giocano e le testimonianze raccolte dai rispettivi genitori, sono accompagnate da interviste e dichiarazioni di alcuni tra i professionisti più autorevoli in Italia sull’alimentazione vegana dei bambini, che esprimono opinioni basate sulla propria esperienza professionale, oltre che su ricerche e dati scientifici.
Qualche nome? Luciana Baroni, fondatrice e Presidente in carica di SSNV, Neurologo, Geriatra, Nutrizionista esperta in alimentazione vegetariana; Denise Filippin, biologa nutrizionista, Master universitario in Alimentazione e Dietetica vegetariana, esperta in alimentazione vegetariana in gravidanza e per l’infanzia; Mario Berveglieri, pediatra nutrizionista; Silvia Goggi, medico, nutrizionista, esperta in educazione alimentare per bambini; Paola Stella, dietista, Master universitario di I livello in Alimentazione e Dietetica Vegetariana; Carla Tomasini, pediatra, Master universitario di I livello in Alimentazione e Dietetica Vegetariana; Maria Alessandra Tosatti, biologa nutrizionista, specialista in biochimica clinica con Master universitario di I livello in Alimentazione e Dietetica Vegetariana; Alberto Ferrando, pediatra di base, presidente APEL – Associazione pediatri extraospedalieri liguri.

Insomma, il video racconta esperienze pratiche e dirette. I genitori che hanno scelto una alimentazione a base vegetale per i loro figli sin dallo svezzamento – tra cui famiglie fino a 4 bambini – non sono fanatici o estremisti. Hanno a cuore la salute dei propri figli e questi si dimostrano particolarmente resistenti alle malattie legate al periodo dell’infanzia: raramente si ammalano e raramente prendono il raffreddore, a differenza dei loro coetanei che seguono altro tipo di dieta.

Bambini vegani meravigliosi offre informazioni medico-scientifiche sull’alimentazione a base vegetale, soprattutto in età pediatrica e durante l’infanzia, per porre fine ai pregiudizi infondati e rimedare ad una scarsa conoscenza dei vantaggi di una alimentazione vegetale all’interno dello stesso ambito medico tradizionale, evidentemente non aggiornato.
“I bambini vegani sono bambini sani, sono bambini vivaci, intelligenti” conclude la dottoressa Baroni. “E sono anche educati al rispetto nei confronti di tutte le forme di vite e nei confronti dell’ambiente in cui viviamo”.

Sul sito  di ‘Rete Famiglia Veg’ è stata inoltre pubblicata una galleria fotografica di altri bambini vegani meravigliosi, cui hanno al momento aderito 17 famiglie, per un totale di 24 bambini.
Nicoletta